Fiori e consigli per animali paurosi

Fiori e consigli per animali paurosi
Fiori e consigli per animali paurosi

Si fa presto a dire paura… Ma di cosa?!

Si fa presto a dire paura! Nicoletta mi scrive perché la nuova gattina è schiva e non si lascia facilmente avvicinare, Melania mi chiede quali sono i fiori di Bach per gatti paurosi… Cos’è che spaventa di più il vostro animale? Perché si nasconde, trema, rizza il pelo o mette la coda fra le zampe?

La paura può avere molti nomi diversi, e se stiamo parlando di un gatto, sarà meglio che lui non ci senta descriverlo come un “micio pauroso”. Animale orgoglioso per natura, potrebbe offendersi: può al limite essere prudente, troppo cauto, nel peggiore dei casi timoroso. Ma pauroso, è un’offesa bella e buona!

Qualunque sia la causa, il nostro animale si comporta come se fosse spaventato, e noi ne soffriamo perché vorremmo vederlo sereno, felice, inserito nell’ambiente familiare. Come comportarci? Innanzitutto mai forzarlo a fare ciò che non vuole: otterremmo un rifiuto ancora più forte.

Se la sua paura è legata ad un oggetto (pettorina, aspirapolvere, scopa, ciotola nuova…), proviamo la tecnica della “marcatura positiva”: lasciatelo a disposizione dell’animale in modo che possa essere avvicinato, esplorato, annusato. Lasciate anche dei bocconcini premio attorno all’oggetto: in questo modo comincerà a diventare più “simpatico”. Un po’ alla volta poi cominciate anche ad usarlo, continuando sempre a premiare l’animale se si mostra tollerante e tranquillo.

Fra tutti i rimedi naturali, sicuramente i fiori di Bach sono quelli che più si prestano ad affrontare le diverse emozioni nascoste dietro ad una semplice “paura”. Scegliete i più adatti al vostro animale e fatevi preparare una miscela pronta per essere somministrata!

Mimulus è il fiore per chi ha paure legate a qualcosa di specifico: un oggetto, un animale, il veterinario, gli uomini col cappello! L’animale Mimulus appare timido, si nasconde e cerca appoggio e rassicurazioni dal suo umano di fiducia.
Aspen invece è adatto a chi sembra avere paura di tutto e chiunque, senza motivo, senza causa, senza che possa esserne compresa la ragione. In pratica, Aspen è l’ansia allo stato puro.

Se dalla paura passiamo al panico, al terrore che immobilizza e non permette di reagire, allora il rimedio giusto è Rock Rose. Questo fiore è contenuto anche nel Rescue Remedy, che dovremmo tenere sempre a portata di mano, e somministrare in tutte le situazioni stressanti e improvvise: dal viaggio in auto, all’incidente inaspettato, alla visita dal veterinario.

A volte la paura è causata da un cambiamento indesiderato, anche se positivo, che l’animale è costretto ad affrontare suo malgrado: un trasloco, l’adozione in una famiglia nuova (come nel caso di Nicoletta), l’arrivo di un altro animale nel gruppo, anche semplicemente il cambio dei mobili o del colore delle pareti in casa. In questo caso il rimedio floreale Walnut taglia i legami col passato e prepara alla vita nuova.

Centaury è per gli animali troppo sottomessi agli altri, Beech per quelli che fanno fatica a socializzare, Star of Bethlehem se la paura deriva da qualche evento traumatico che l’animale non riesce a superare.
E il vostro animale, che tipo di paura ha?

Leggi anche l’articolo: Peluscia e le sue paure sconosciute.

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

21 Comments

  1. Avatar

    Anna

    Buongiorno, ho portato a casa dal gattile una gatta di circa 10 anni per curarla. Mi piacerebbe tenerla ma temo che la sua natura non glielo consenta. Ora che sta bene non si avvicina, non vuole essere toccata ed ha morso. Pensi che quando potrà essere magari liberata dalla stanza in cui e’ potrebbe abituarsi e trovare la sua dimensione ma ho altri due gatti e la femmina le volte che la vede attraverso la porta, che lascio aperta 5 cm, le ringhia come un leone. Come posso fare? Vorrei darle dei fiori di Bach per la gelosia o altro ma non saprei quali e come. Ho attaccato un diffusore di feliway friends ma con tutte le finestre aperte in estate sinceramente non so se funziona. Grazie infinite

    1. Tiziana

      Tiziana

      Buongiorno Anna, non è semplice dare una risposta perché bisognerebbe vedere la situazione da vicino.
      In generale dei fiori utili potrebbero essere questi: Holly (gelosia), Vine (aggressività), Walnut (cambiamento), Beeh (intolleranza), Cherry plum (perdita di controllo). In alternativa puoi anche provare con il Rescue Remedy, una miscela già pronta che ha effetto “calmante”. Considerato che la gatta non si lascia toccare, i fiori possono essere aggiunti all’acqua della ciotola. Oppure lasciati cadere sul pelo se la gatta si lascia avvicinare quanto basta.
      Cosa più importante: la pazienza. L’inserimento di un gatto può richiedere tanto, tanto tempo. Prima di inserire la gatta nell’ambiente domestico punterei a costruire almeno un rapporto di fiducia. Non è indispensabile che si lasci toccare, potrebbe non essere la sua indole, ma dovrebbe comunque avere un riferimento su di te.

      1. Avatar

        Anna

        Grazie mille per le utilissime indicazioni. Ho preso rescue ma alcolico mi pare lo senta, allora ho messo in una boccetta di acqua circa 15 m, 2 gocce di rescue……ho sbagliato? Perché in farmacia quelli per bambini non alcolici contengono L aceto di mele e lei lo sente. Se me li faccio fare con sola acqua servono? Nella pappa fanno effetto? Quante gocce nella sua ciotolina dell’acqua? Grazie ancora!!

        1. Tiziana

          Tiziana

          Ciao Anna, no hai fatto bene. Possono essere fatti anche con sola acqua, ma possono deperire facilmente. Il brandy e l’aceto funzionano da “conservante”. In casa per caso hai argento colloidale? Eventualmente può essere aggiunto ed ha la stessa funzione. Altrimenti procedi come stai facendo, una volta aggiunti nella ciotola (10 gocce ogni volta che cambi acqua) saranno abbastanza diluiti che difficilmente ne sentirà il gusto. Puoi metterli anche nella pappa, o farli cadere sul pelo senza toccarla. 🙂

          1. Avatar

            Anna

            Grazie! Si honl argento, quanto devo metterne su una boccetta a di 30 ml? E 4 gocce di ciascun fiore? Cordiali saluti

          2. Tiziana

            Tiziana

            5 ml di argento dovrebbero essere sufficienti. 4 gocce di ogni fiore, esatto! 🙂

  2. Avatar

    Roxana

    Buongiorno avrei bisogno di un consiglio per mio gatto molro molto pauroso.e arrivato a casa all eta di 3 mesi e mezzo..viveva in una casa abitata da 13 gatti con una persona che li nutre semza abitarci.non si voleva staccare dal suo ambiente.all arrivo a casa mia e rimasto per 3 giorni nella cucia immobile senza?fare i bisogni e mangiare.ce lho da 6 mesi ormai e sta tantissimo nascosto.ha?preso confidenza solo con la casa non si fa mai toccare e neanche avvicinare nonostante e curioso e mi guarda da distamza.viene trattato con rispetto mangia viene lasciato tranquillo sempre.ci gioco ma non gioca tanto..preferisce stare molto nascosto..io capisco dai suoi gesti che ha tanta paura ma non so come fare..posso in qualche modo fargli passare queste paure?ripeto gli parlo sempre a voce bassa ci gioco gli do premi lo incoraggio ma niente e pochissimi progressi i 6 mesi.grazzie mille roxana

    1. Tiziana

      Tiziana

      Buongiorno Roxana, chiedo scusa se non ho risposto ma mi era sfuggito il tuo commento, mi dispiace. Come sta andando con il tuo micio?

  3. Avatar

    Giovanna

    Buongiorno Tiziana, le chiedo un consiglio per il mio gatto di 10 anni, sempre un po’ pauroso nei confronti delle persone estranee che vengono in casa (si nasconde sotto il letto). Però dall’estate scorsa, nell’appartamento sottostante, hanno fatto lavori di ristrutturazione con rumori assordanti e da allora la maggior parte dei giorni staziona sotto il letto uscendo solo per mangiare e farsi accarezzare da mio marito quando va a riposare il pomeriggio. Cosa posso dargli ? Grazie dell’aiuto 😊

  4. Avatar

    rita

    Buonasera. Avrei davvero bisogno di aiuto per un’amica che ha cambiato appartamento. Due dei suoi gatti in un mese si sono adattati. La terza, più giovane, continua a piangere tutta la notte guardandosi intorno e passando da una stanza all’altra. Non sa cosa fare ed è molto preoccupata. Sarei davvero grata per un consiglio!

    1. Tiziana

      Tiziana

      Buongiorno Rita, in questo caso i fiori possono essere utili, e si può utilizzare il Rescue Remedy che si trova come miscela già pronta. Prima ancora dei fiori però potrebbe provare ad utilizzare i feromoni: sostanze volatili che trasmettono agli animali messaggi calmanti. Se ne trovano in commercio di diversi marchi (fra cui Feliway, ad esempio) e diverse soluzioni. La più efficace, secondo me, è il diffusore elettrico perchè garantisce un’erogazione costante.
      Se possibile, è importante per i primi mesi lasciare a disposizione dei mici degli oggetti con il loro odore, che gli ricordi la loro vecchia casa. Soprattutto i tiragraffi, poichè proprio quando si fanno le unghie, tramite i polpastrelli i gatti emettono feromoni calmanti.
      E infine, tanta pazienza e fiducia: la presenza degli altri gatti che si sono già ambientati, sicuramente contribuirà a portare la serenità!

      Ti lascio un paio di link dove forse potrai trovare qualche consiglio utile.
      Feromoni:
      https://www.tizianacremesini.it/feromoni-una-comunicazione-invisibile/
      Trasloco:
      https://www.tizianacremesini.it/trasloco-con-gatti/

  5. Avatar

    Elisabetta Bellei

    Tiziana buongiorno, io ho adottato una cagnolina dalle campagne della Sicilia, arrivata in città a Genova risulta spaventata dai rumori ambientali(autobus moto gruppi di persone ecc ecc) e nonostante ormai sia passato più di un anno pare non abituarsi ea non diminuire.. Quali fiori e in che quantita mi consiglia di darle.. La cagnolina pesa kg 28..grazie mille

    1. Tiziana

      Tiziana

      Ciao Elisabetta, io ti consiglierei una miscela con Star of Bethlehem, Walnut, Aspen, e in base a come reagisce quando ha paura, Cherry plum se tende a perdere il controllo, oppure Rock rose se rimane paralizzata. Una miscela molto simile a quella contenuta nel Rescue Remedy, però con l’aggiunta di Walnut che aiuta ad adattarsi ai cambiamenti. Le dosi per i fiori sono sempre 4 gocce più volte al giorno, semplicemente distribuite sul pelo e aggiunte alla ciotola ad ogni cambio d’acqua).
      Più di tutto però ti consiglierei un percorso con un bravo educatore cinofilo, che tramite esercizi sulla fiducia sarà in grado di desensibilizzare la tua cagnolina alle paure associate a rumori. Buona fortuna!

  6. Avatar

    Gabry

    Buongiorno!
    Il mio gatto è terrorizzato dalla luce dei fulmini e dai tuoni. Si nasconde sotto il divano e non esce che alla fine del temporale. Dopo questi eventi ha forti episodi di cistite anche emorragica impuntandosi sulla lettiera. In effetti lo trovai sul bordo della strada da piccolino, bagnato fradicio durante un forte temporale. Cosa posso dargli? Grazie.

    1. Tiziana

      Tiziana

      Buongiorno Gabriella, di solito in questi casi si comincia con il Rescue Remedy, una miscela già pronta di fiori di Bach, pensata per tutte le situazioni stressanti, come ad esempio viaggi, visite dal veterinario, e anche temporali. Lo si trova già pronto all’uso, in farmacia ed erboristeria. Poche gocce, somministrate più volte anche a distanza di tempo ravvicinata, lasciate cadere sul pelo o direttamente in bocca, come preferisce l’animale.
      Va dato ovviamente in anticipo, se lei è presente, appena si accorge che sta arrivando il temporale.
      Se non dovessero esserci miglioramenti, allora si dovrebbe pensare a qualcosa di più specifico.
      Buona fortuna!

  7. Avatar

    Milena Gionni

    Buongiorno, sono un amante degli animali ed in casa ovviamente ne ho diversi, sei gatti e tre cani, sono tutti in armonia, quasi sempre.
    Ho cambiato casa a febbraio, molto più grande Circondata dal verde boschetto….tutti si sono adattati tranne uno il più fifone. Ha subito un trauma da piccolo, è andato in una famiglia con figli, che ovviamente lo stressavano tantissimo, tanto che la mamma a deciso di ridarmelo, con tutte le sue grandi paure, si è di nuovo riadattato alla sua vecchia vita insieme a noi, ma con delle piccole riserve, che ora si sono aggravate! Non è più molto comunicativo con gli atri gatti e ora non vuole più uscire ed è ingrassato tantissimo! Come posso aiutarlo?! Con noi è sempre affettuoso un po’ solitario. Vi ringrazio Milena e lui è Macchiolino

    1. Tiziana

      Tiziana

      Buongiorno Milena, le ho risposto privatamente, spero abbia visto la mail!

  8. Avatar

    Angelica Locatelli

    Salve, quali fiori consiglia per un cane che manifesta le sue paure in modo aggressivo sia verso cani spesso più grandi di lui,e con persone che non conosce? Sono paure dovute molto probabilmente ad una mancata socializzazione quando era giovane e a qualche trauma subito…grazie

    1. Tiziana

      Tiziana

      Buongiorno Angelica! Te ne suggerisco alcuni, a te il compito di scegliere quali ti sembrano più adatti!
      I primi tre mi sembrano molto indicati per la tua situazione, puoi aggiungerne un quarto se ti sembra adatto. 🙂

      – VINE per chi manifesta aggressività
      – BEECH per la mancata socializzazione, per stimolare l’amore e l’accettazione degli altri
      – STAR OF BETHLEHEM per i traumi che hanno lasciato un segno, anche se lontani nel tempo o sconosciuti
      – HOLLY per la rabbia e la gelosia, per chi crede di non essere amato
      – MIMULUS quando la paura è creata da qualcosa di preciso e specifico (cani grandi, persone nuove)
      – ASPEN per l’ansia, la paura di qualcosa di imprecisato

  9. Avatar

    Margherita

    Salve, per motivi di lavoro, anche se per un po’, dovrei partire e portare con me il mio gatto di un anno il quale sicuramente non vedrà di buon occhio questo cambio di ambiente; vorrei evitargli stress e ansia, cosa mi consiglia e cortesemente vorrei sapere la posologia grazie

    1. Tiziana

      Tiziana

      Buongiorno Margherita! Per quanto riguarda i fiori di Bach, il mio consiglio è di utilizzare il Rescue Remedy, iniziando la somministrazione prima del trasloco: le tornerà utile anche durante il viaggio! Una volta trasferita, oltre al Rescue Remedy potrebbe essere utile anche un diffusore di feromoni (Feliway). La cosa più importante però è che porti con sè cuscini o altri oggetti che il gatto è solito usare, in modo che riconosca il suo stesso odore e si senta tranquillizzato dalla presenza dei suoi soliti riferimenti.

Leave a Reply

error

Se ti è piaciuto questo blog, condividi con i tuoi amici!

RSS
LinkedIn
Share