Fitoterapia

AlchemillaLa Fitoterapia rappresenta in assoluto la prima forma di medicina utilizzata dall’uomo.

Può essere considerata una pratica che mira alla cura e alla prevenzione di determinate patologie, mediante l’uso di rimedi vegetali estratti da piante officinali.

Tutti i farmaci fitoterapici contengono al loro interno dei principi attivi, di cui è necessario conoscere effetti e interazioni con altre sostanze. Per questo motivo, è importante utilizzarli sotto il controllo di una persona esperta, in grado di consigliare e seguire l’evoluzione dello stato di salute.

La Fitoterapia agisce in profondità, senza aggredire l’organismo e stimolandone le reazioni benefiche, e a patto che venga utilizzata nel modo corretto, può essere impiegata in presenza di qualsiasi disturbo, in ogni condizione fisiologica e ad ogni età.

L’azione terapeutica di una pianta medicinale deriva dal suo “fitocomplesso”: insieme dei principi attivi della pianta e dei principi non attivi, ma che aiutano e concorrono all’azione farmacologica (sostanze coadiuvanti).
Il risultato, è un’azione efficace, duratura e priva di effetti collaterali.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>