Meringhe vegane

Meringhe vegane
Meringhe vegane

Sembra davvero una magia: meringhe vegane, senza albume d’uovo e anche senza zucchero.
Ingrediente unico: l’acqua dei ceci.

Avete letto bene! L’acqua dei ceci può essere utilizzata per la preparazione delle meringhe, ma anche per tutte le altre ricette che prevedono l’impiego di albumi montati a neve.
Sembra che lo stesso effetto sia ottenga anche con l’acqua dei fagioli rossi e fagioli bianchi, ma non ho ancora sperimentato.

Ingredienti per circa 20 meringhe:

  • 150 ml di acqua di cottura di ceci a temperatura ambiente.
    In alternativa, va bene anche l’acqua di governo, cioè il liquido di conservazione dei ceci in scatola (latta, vetro o tetrapack). La presenza di sale non rovina il gusto delle meringhe.
  • 120 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone o di acido citrico

Variante senza zucchero:

  • Al posto dello zucchero, potete utilizzare 120 gr di frutta disidratata (ad esempio mele o banane) ridotta in polvere con il tritatutto. Le meringhe avranno così anche un gusto un pò diverso dal solito. Il procedimento per la preparazione rimane uguale.

Prendete l’acqua di cottura dei ceci, rigorosamente a temperatura ambiente o più fredda (non appena terminata la cottura), e montatela a neve con l’aiuto di un robot o delle fruste elettriche. Dopo circa un minuto e mezzo, sarà soda e con la stessa consistenza degli albumi d’uovo!

A questo punto aggiungete il succo di limone (o l’acido citrico) e lo zucchero a velo, oppure la frutta disidratata che avete scelto. Mescolate ancora con lo sbattitore fino a che sarà tutto incorporato.

Con l’aiuto di un cucchiaino o con una sac a poche, formate delle meringhe, direttamente in una teglia foderata con della carta da forno.

Mettete in forno a 100°, per almeno 120 minuti, fino a quando le meringhe saranno completamente asciutte.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *