Roselline salate

Roselline salate con verdure
Roselline salate con verdure

Solitamente proposte come dolce ripiene di mele, perchè non prepararle anche in versione salata? Qui sono con carote e zucchine, ma si può usare anche affettato vegetale.

Ingredienti per 6 roselline:

  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta.
    Controllate negli ingredienti che non siano contenuti latte, burro, strutto, olio di palma, monodigliceridi. Nei negozi di prodotti biologici, dovreste trovarla senza problemi.
  • Formaggio spalmabile tipo Vegrino
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • Succo di limone appena spremuto
  • Sale alle erbe
  • Prezzemolo

Tagliate carote e zucchine con un pelapatate o con una mandolina, nel senso della lunghezza. Mettetele in un piatto e bagnate con succo di limone.

Aprite e srotolate la pasta sfoglia. Con un coltello, dividetela in sei striscie, staccandole una dall’altra in modo da avere un pò di spazio per lavorare. Passate ogni striscia con uno strato abbondante di vegrino (1-2 cucchiaini) coprendo bene ogni spazio.

Disponete lungo ogni striscia di pasta le fettine di zucchina e carota, in modo che coprano metà della larghezza ed escano leggermente da un lato.
Spolverate con un pizzico di sale alle erbe e con il prezzemolo.
Piegate a metà la striscia di pasta, e arrotolatela su sè stessa.
Realizzata la “rosellina”, appoggiatela su una teglia foderata con carta da forno. Se tendono ad apririsi, potete bagnarne le estremità, oppure inserirla in uno stampo per muffin!

Cuocete in forno per 25 minuti a 180°. Terminate la cottura, servite in un piatto e decorate con prezzemolo.

Se vi sono avanzate delle fettine di zucchina o carota nel succo di limone, non gettatele: utilizzate tutto per arricchire la vostra insalata (zucchine crude comprese)!

roselline salate 3roselline salateroselline salate 2

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *