Regali bestiali e solidali 2014
«Quest’anno per Natale alle persone vorrei regalare un pensierino per sensibiilizzarle su un progetto oppure su una associazione pro-pelosi… Tu cosa mi consigli?»
Io sono sempre a favorei dei regali utili e mirati. Per Natale o per qualsiasi altra occasione, con un unico gesto è possibile sensibilizzare i nostri amici, far loro conoscere le tante associazioni che ogni giorno lavorano per la cura degli animali senza famiglia, raccogliere fondi indispensabili per le loro attività.
I soldi a disposizione sono sempre meno (ahimè), ma se per la maggioranza delle persone alcuni euro spesi non cambiano la vita, per altre possono fare la differenza. Non il cenone delle feste, ma un pranzo assicurato anche per oggi, anche per domani: queste sono le certezze che rendono la vita più serena.
E allora facciamoli i regali, ma facciamoli “responsabilmente”. Spendiamo i nostri soldi in modo da far felice chi riceve il dono, e anche chi beneficerà del nostro contributo economico. Anche se modesto.
Come dire: due fave con lo stesso piccione (o era due piccioni con una fava?!?).
E se pensate di avere la scusa di non sapere cosa regalare… Ecco di seguito qualche suggerimento per un vero Natale BESTIALE & SOLIDALE.
* * * * *
Calendari 2015
Ce ne sono tantissimi, proposti da rifugi, canili, associazioni… Non avrete difficoltà a trovare il vostro preferito. Quindi l’unico che mi sento di consigliare, è il calendario alternativo “Fetish Pets and Love“ (proposto da La Voce Dei Conigli, vedi sotto) che mette insieme animali, amore, e tanta tanta ironia!
Se siete curiosi, potete sbirciare le foto in anteprima, oppure iscrivervi alla pagina Fb dedicata!
* * * * *
La Voce Dei Conigli
«Siamo un piccolo gruppo di volontari spinti da un amore profondo verso gli animali e verso i conigli in particolare. Il nostro obiettivo è divulgare una corretta informazione sulla gestione, l’alimentazione di questo splendido compagno di vita e trovare casa a quelle creature abbandonate che arrivano da noi.»
La Voce Dei Conigli ha realizzato calendari (in versione fetish o tradizionale!), magliette, borse, libretti, dvd e tante altre cosette per raccogliere fondi da destinare agli animali di cui l’associazione si prende cura. Il ricavato sarà interamente usato per la cura, sterilizzazione e vaccinazioni dei conigli a carico dell’associazione.
Simpaticissima la guida pratica alla cura del coniglio “Dalle orecchie al codino“, ma sul sito troverete tante altre idee: anche per chi non ha nessun coniglio e pochi soldi!
* * * * *
Libri
Per gli amanti della lettura, nei prossimi giorni uscirà il nuovo libro di Macri Puricelli dedicato alla sua grande amica: “Margherita nel vento“. I proventi del libro saranno destinati all’associazione Save The Dogs.
Solo per questo mese, sempre a Save The Dogs andrà anche il ricavato del mio piccolo libro “Emozioni animali e Fiori di Bach“. Per ordinarlo scrivi una mail a info@tizianacremesini.it
“Che cosa stai aspettando?” di Lu-Paer. Un romanzo semplice quanto profondo, sentito, sofferto, che spazia attraverso vari temi, alcuni animalisti (vegetarianesimo, randagismo, caccia) ed è stato pubblicato per sostenere l’attività di diversi progetti in favore di animali bisognosi, soprattutto canili del sud Italia (fra cui Lamento rumeno e Ricomincio da cane). Disponibile in cartaceo presso Patatino Store, oppure come E-book.
* * * * *
Save The Dogs and Other Animals
L’associazione Save The Dogs nasce per dare una risposta alla tragica emergenza che coinvolge i cani randagi in Romania: centinaia di migliaia di animali sterminati ogni anno dalle autorità nell’indifferenza generale e un randagismo endemico al di fuori da ogni controllo.
Promotrice e fondatrice dell’associazione è Sara Turetta, un’ex-pubblicitaria di Milano che ha deciso nel 2002 di lasciare il proprio lavoro per trasferirsi in Romania. Ultimato l’avviamento del progetto in Romania, nel 2005 Sara è rientrata in Italia per dare vita ad un’associazione in grado di finanziare le attività sul territorio romeno.
STD si propone di promuovere in Romania una cultura che riconosca agli animali (in particolare a quelli da compagnia e agli equini) una serie di diritti inalienabili. Tali diritti sono ben riassunti dalla Convenzione per i Diritti degli animali da compagnia di Strasburgo del 1987, ratificata dalla Romania nel 2004 ma mai entrata in vigore.
Ciò che questa associazione ha creato è un grande, unico, faticoso, e per andare avanti c’è bisogno di un sostegno continuo.
Visita il sito per conoscere alcuni dei loro Gadgets.
* * * * *
Se cercate un regalo prezioso in tutti i sensi, ecco a voi la Collezione I Cuccioli. La collezione nasce da due passioni: i gioielli e gli animali. In argento 925, sono caratterizzati da zampine di cane e gatto, per diventare una promessa d’aiuto ai cuccioli in difficoltà, grazie al progetto Sos Pelosi.
Per conoscere tutte le associazioni aiutate e i loro gioielli, consulta il loro sito!
* * * * *
Per Dumba, Zeus e tutti gli altri
Più associazioni riunite insieme con un unico scopo: aiutare cani in estrema difficoltà, che si trovano in pensione oppure hanno bisogno di cure particolari.
Con un minimo contributo in cambio di un oggettino, si possono aiutare tante anime in difficoltà. Borse in stoffa, oggetti decorati in fimo, bigiotteria, ma anche magliette e felpe.
Per ogni dettaglio visita il loro Gruppo Fb.
* * * * *
Se Dio ha dato a ogni creatura un dono, ai greyhound ha donato la velocità, una straordinaria capacità di sfruttare ogni dettaglio per rincorrere la preda. Ma se Dio li ha fatti per correre, è l’uomo che li ha usati per gareggiare, trasformando il loro talento in dannazione, a causa dell’industria delle corse.
L’Associazione Pet Levrieri è nata dall’iniziativa di 22 soci fondatori allo scopo di salvare, valorizzare come animali d’affezione e promuovere le adozioni dei levrieri da “corsa e caccia” (ovvero greyhound, galgo e lucher), sfruttati nelle corse e nella caccia a vista in Gran Bretagna, Irlanda e Spagna, e di denunciare e combattere i maltrattamenti da loro subiti.
L’Associazione è nata da un gruppo di persone convinte, per esperienza diretta e per principi etici, che non si possa salvare i greyhound e i galgo, senza lottare attivamente per porre fine al business delle corse e della caccia (leggi il mio articolo Dannatamente veloci).
Per saperne di più, visita il loro sito guarda i loro gadget!
* * * * *
L’Ago Nel Pagliaio e i fumetti.
«Il futuro è nelle nostre mani! Guarda volare un Sogno, e sarà sempre Primavera.»
L’associazione è Un Ago Nel Pagliaio, dedita al recupero, cura, mantenimento, e infine reinserimento di rondini e rondoni.
I fumetti sono quelli disegnati da Gisella Rivolo e Esposito Gino Scotto di Perta (G. Scott), maestri Disney nonché soci fondatori e anima dell’Ago.
Per raccogliere i fondi indispensabili all’attività dell’Ago, hanno deciso di mettere in vendita parte della loro collezione: tavole originali già pubblicate a partire da € 50,00, tavole storiche internazionali, intere storie editate su prestigiose testate italiane. A partire da € 30,00 invece potrete avere un disegno con personaggi dei fumetti più famosi (Walt Disney, Warner Bros, Prezzemolo, Topo Gigio, ecc) eseguito a richiesta.
Non so voi, ma io sono cresciuta a “pane e Topolino”: come resistere a questa proposta?
Per info 338.4406454 oppure 340.9638536.
* * * * *
I Mici di Lola Grey
«Sono Mirtilla e abito alle “Scoppiaie”, vivo qui con tanti altri a*mici e credetemi, è difficile stare a sentire tutti. Da qui per necessità nasce il mio super eroe Lola Grey: dove Mirtilla non arriva, lei può!»
I Mici Di Lola Grey è il nome dato ad una colonia autoctona toscana di quasi 50 gatti, liberi di vivere in campagna nel loro habitat naturale.
Attraverso la Pagina Facebook, mamma Sabrina ci racconta il mondo visto con gli occhi di Lola: «I Mici di Lola Grey nasce dal mio amore per questa colonia felina e dalla necessità di far sapere che con la volontà, l’impegno, il cuore, le cure, e le attenzioni, si possono aiutare tanto i nostri animali, domestici e non! Gli animali sono energia pulita, amore ed insegnamento. Grazie a tutti da parte dei Gatti delle Scoppiaie».
Per aiutare la colonia, tanti splendidi lavoretti che potete vedere QUI. Gioielli in argento, portachiavi in acciaio, calamite ma anche dei cartelli di benvenuto micioso e molto altro.
Detta tra noi: sono tutti carini, ma alcuni mi fanno davvero impazzire!
* * * * *
Il mondo di Bet
Idea nata per raccogliere fondi per il mantenimento di un “rifugio segreto”, dove vengono accolte donne e animali vittime di violenza domestica.
Essendo, per ovvi motivi, un posto non accessibile a visitatori, le donazioni sono purtroppo molto rare, mentre gli ospiti aumentano continuamente.
Il Mondo Di Bet crea bigiotteria con perline in vetro: bracciali, anelli, collane, orecchini, tessuti a telaio e assolutamente personalizzabili. L’offerta per i gioielli è assolutamente libera. Guarda le foto nel loro album fb.
Per informazioni e ordini: ilmondodibet@gmail.com
* * * * *
Coccole per Gatti
Colonia felina di Forte Marghera (Mestre, VE) composta da più di 50 gatti che stanno miagolando aiuto!!
Le spese sostenute per il mantenimento dei mici, sono tutte a carico delle volontarie. Se siete da quelle parti, potete aiutarle portando loro cibo secco e umido, coperte, vecchi maglioni per l’inverno, e perchè no: donazioni & adozioni.
Per il vostro Natale invece potete acquistare alcuni oggetti (fra cui anche quadri davvero molto belli), che trovate in questo album facebook oppure ai loro mercatini.
Per tutte le info, chiedete a Coccole per gatti!
* * * * *
Message in a bottle
Un messaggio in bottiglia, un messaggio che porta una richiesta a chi lo riceve, e dona speranza a chi lo lancia.
Una simbolica adozione a distanza, o una semplice e piccola offerta, magari corredate da un bel fiocco e dalla foto dell’animaletto prescelto.
Bastano veramente pochi euro: tante piccole offerte, messe insieme diventano un’opportunità, grande quanto basta a regalare una vita.
Queste sono solo alcune delle associazioni che non propongono veri e propri cataloghi, ma che vale la pena tenere in considerazione.
Fattoria Degli Animali: situata a Comacchio (FE), è stata creata con il sogno di salvare, recuperare, sequestrare, e infine amare senza limiti, tutti gli animali che sono troppo grandi per entrare nei rifugi: animali normalmente considerati “da reddito”, e per questo solitamente destinati ad essere sfruttati, maltrattati e infine uccisi. Qui queste creature trovano riparo e conforto da ciò che hanno subito, vengono felicemente coinvolti nelle attività didattiche, e vivranno per sempre felici e contenti, perché per loro non è previsto il macello.
Ulmino: soprattutto cani, ma quelli più anziani, malati e disperati dei canili, i “nonni” senza speranza di adozione, quelli che nessuno vorrebbe mai o quelli che qualcuno vorrebbe salvare ma non ha possibilità di farlo. Quelli che dopo una vita di sofferenze e ormai nessuna prospettiva di riscatto, meritano davvero di vivere anche solo l’ultimo giorno della loro vita liberi e felici.
I-CARE: Centro Internazionale Per Le Alternative Nella Ricerca E Nella Didattica, con sede in India e progetti in varie nazioni.
Il nome ufficiale in inglese è “International Center For Alternatives In Research And Education” le cui iniziali formano la sigla I-CARE che, sempre in inglese, significa “io ho cura”, ma anche “a me importa”, sottolineando la spinta etica di base contro la sperimentazione su animali.
I-CARE è contro una scienza che uccide e provoca sofferenza.
Per I-CARE, le associazioni no profit Freccia45 ed AmiciCani ti invitano a partecipare alla raccolta fondi a supporto del progetto di riabilitazione di animali salvati dalla morte in laboratorio (vedi evento fb).
Nel mese di settembre 2012, I-CARE è riuscita a bloccare tre esperimenti di vivisezione che prevedevano l’utilizzo di numerosi animali in alcune Università: ben 1045 animali salvati dalle torture e dalla soppressione. Considerato l’elevatissimo numero di animali e per permettere ai volontari di costruire appositi rifugi ove destinarli, è partita a ottobre una raccolta fondi, che verrà chiusa al raggiungimento di € 3.800,00 (come da preventivi ricevuti) necessari per pagare le spese vive di costruzione e riscaldamento di habitat adatti, di acquisto gabbie, cibo, ecc.
Tutti i versamenti e le spese saranno consultabili sul sito di AmiciCani, che mostrerà anche i versamenti effettuati direttamente ai rifugi.
Per info ed adozioni: novivisezione@freccia45.org
Carrellini Disabili: ente no-profit, creato per regalare a chi ne ha bisogno la “seconda possibilità”. Incidenti, malattie, età avanzata: tanti sono i motivi che rendono difficile, a volte impossibile, camminare ancora insieme. Quello che molti non sanno, è che anche per i PDM (Pelosi Diversamente Meravigliosi!) esiste una nuova e altrettanto diversa possibilità di zampettare e soprattutto di tornare a vivere. Con il rimborso del puro costo del materiale e della spedizione, questo comitato costruisce carrelli su misura per ogni animale, per ogni necessità. Il Mago costruttore si trova in provincia di Treviso, ma i carrellini possono essere spediti in tutta Italia.
Canile di Pollenzo (Bra): Patatino è il Micio-Mascotte dei tanti Bau e Miao, meno fortunati di lui, che aspettano di trovare una casa e che attualmente vivono all’interno delle gabbie del Canile Comunale di Pollenzo (Cuneo). Gli angeli pelosi che vi aspettano sono cuccioli, giovani, anziani e non mancano le adozioni del cuore. Patatino vi aiuterà ad aprire il vostro cuore per scegliere il peloso che fa per voi!
E se è tempo di comprare pappe o accessori per i vostri animaletti, inseriti nel catalogo di Patatino troverete anche due “cestini solidali”: quello per i pelosi di Trapani e quello per Nonno Elio.
* * * * *
Tante idee per il vostro Natale, ma la lista può ancora allungarsi:
parlatemi della vostra associazione, e sarò lieta di aggiungerla alla lista delle proposte!
Leave a Reply