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Miele o malto: che differenza fa?

Si può rimanere indifferenti a queste notizie. Oppure no. La diminuzione della popolazione delle api, e le sue conseguenze sull’ecosistema, sono problemi che ci riguardano da vicino. Nel dubbio, si può scegliere di utilizzare il malto.

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Digiuno: sì, ma non troppo!

Molti sono i benefici quando viene eseguito in maniera corretta e all’interno di un programma di alimentazione bilanciata; altrettanti sono i rischi però se questi due requisiti vengono a mancare.

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I semi buoni dell’anguria

I semi dell’anguria sono tutta salute. Risorsa preziosa ed economica al tempo stesso, sprecarli sarebbe un vero peccato: non fermiamoci alla frutta!

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Zucchero: e la pillola va giù!

Negli ultimi decenni il consumo procapite di zucchero è cresciuto a dismisura, e con esso gli effetti indesiderati sulla nostra salute. Sono soprattutto i chili di zucchero che mangiamo senza saperlo, quelli a cui dovremmo stare più attenti.

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Legumi: non solo fagioli

A far parte della famiglia delle leguminose non sono solo i fagioli, e tutti possono essere consumati in molti modi. Nelle zuppe, ma anche nei burger, polpette, addirittura in un panino e perché no, nei dolci!

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Curcumina e peperina: la polvere magica!

Definire “magica” la polvere ottenuta dalla curcuma può sembrare esagerato, ma non lo è affatto se consideriamo le numerosissime proprietà benefiche e curative. Il suo consumo però va sempre abbinato a quello della peperina!

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Olio d’oliva, buono con moderazione

Considerato un condimento leggero e salutare, dalla scienza arrivano continue conferme sulle sue proprietà benefiche. È vero, l’olio d’oliva “fa bene”, ma non per questo possiamo abusare nel suo consumo: quantità e qualità fanno la differenza!

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Le calorie vanno in pensione

Un’alimentazione diversa, con meno conteggi e più varietà. Il risultato sarà il miglioramento della qualità della vita, il raggiungimento e il mantenimento del peso ideale, senza sacrificare il gusto né il piacere di una normale vita sociale.

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Solanacee, i frutti dell’estate

Patate, pomodori, peperoni, melanzane, ovvero le Solanacee. Il loro consumo è stato talvolta sconsigliato per il timore della solanina, ma l’importante è osservare sempre la stagionalità e scegliere gli ortaggi più maturi.

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La regola dei cinque colori

Bianco, giallo, verde, rosso-arancione, blu-viola. Un arcobaleno buono e tutto da mangiare. È la regola dei cinque colori, un modo semplice e gustoso per proteggere la salute, ed essere certi di assumere il giusto apporto dei diversi nutrienti, grazie a frutta e verdura.